Bandiera inglese

Certificazione Etica - SA 8000

Che cos’è la Certificazione Sociale SA 8000
La Certificazione Sociale SA 8000 (Social Accountability) è uno standard internazionale che stabilisce dei requisiti per le imprese che vogliono adottare una certificazione di un comportamento eticamente corretto nei confronti dei propri lavoratori.
Essa è stata redatta dal “Social Accoutnability International” e si basa principalmente su alcune Dichiarazioni  e Convenzioni delle Nazioni Unite (tra le altre, la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Uomini e del Bambino, la Convenzione sull’eliminiazione di ogni forma di discrizminazione razziale e contro le donne), nonché su convenzioni dell’ILO (International Labour Organization) e Patti sociali e politici internazionali.
La norma è a carattere volontario e l’applicazione della norma in pratica attesta la garanzia di condizioni di lavoro coerenti ed eque con i diritti umani e dell’eticità della propria filiera produttiva, per le aziende di produzione..

LOGO SA 8000 Virbium

Le Vostre domande più frequenti

Ottenere una certificazione SA8000 è per un’azienda innovativa un messaggio chiaro verso il mondo esterno del proprio impegno non soltanto verso uno strumento di profitto quanto verso l’adozione di valori socialmente responsabili.
E’ a tutti gli effetti un incremento di visibilità verso il mondo esterno e dimostra al tempo stesso quanto la Direzione sia attenta non soltanto a tematiche di profitto quanto anche alla salute dei propri lavoratori; ciò è, per i consumatori, indice di alta professionalità e modo di agire.

Quello che a primo impatto potrebbe sembrare una dichiarazione non volta a risolti pratici, è in realtà al giorno d’oggi un biglietto da visita verso un mercato internazionale altamente competitivo, ma al tempo stesso all’avanguardia anche in materia di rispetto di qualsiasi minoranza e dei principi fondamentali dei Paesi in cui viviamo.
Per un’azienda europea ciò significa dimostrare di essere in possesso di caratteristiche ed ideologie moderne e rispettose delle professionalità interne ed esterne all’azienda quali, come esempio:
– Il rispetto e la garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori
– Assenza di discriminazioni di qualunque tipo all’interno dell’azienda
– Adozione di un codice etico interno
– L’adozione di alcuna forma di lavoro obbligato o costrizioni di alcun tipo.
– Applicazione di procedure disciplinari a norma e orari di lavoro rispondenti ai requisiti di legge
– miglioramento delle comunicazioni interne,
– possibilità più alta di entrare in mercati esteri avendone più credibilità

Se vuoi saperne di più contattaci. Provvederemo ad effettuare gratuitamente una prima analisi ed un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.

News

Corso di Qualificazione Responsabili Qualità ed. 2017

Corso di Aggiornamento alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 L’introduzione dei Sistemi Qualità e...

19 Dic, 2016

Per una consulenza gratuita