Bandiera inglese

Modello di organizzazione e gestione ex D.lgs 231

Che cos’è
Il modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231 indica un modello organizzativo volto a prevenire la responsabilità penale degli enti, di qualsiasi categoria e tipologia (adotabile infatti “… delle persone giuridiche, delle società e inoltre Attraverso l’implementazione di un  Modello Organizzativo di gestione e controllo, un’azienda si può quindi dotare di una  struttura organizzativa attraverso la quale si ha l’opportunità di dimostrare la propria diligenza organizzativa nella gestione aziendale, in tutte le sue forme.
La nuova responsabilità introdotta dal D.Lgs. 231/2001 mira a coinvolgere nella punizione di alcuni illeciti penali tutti quegli enti che dall’illecito abbiano tratto vantaggio e profitto.
Sono previste sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, anche sospensioni di concessioni , interdizione all’esercizio dell’attività ed altre.
Di particolare importanza per alcune aziende è il reato commesso nei rapporti con la P.A.

Se vuoi saperne di più contattaci. Provvederemo ad effettuare gratuitamente una prima analisi ed un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.

modello-organizzazione-virbium

Le Vostre domande più frequenti

Tale Decreto introduce però una tipologie di esonoero dalla responsabilità penale qualora l’ente dimostri di aver adottato un Modello idoneo (e sicuramente attivo e non meramente “formale”) a prevenire tali tipologie di reati, nonché di aver affidato ad un Organismo Interno (c.d. Anche Organismo di Vigilanza interno), indipendente per quanto riguarda l’autonomia di controllo e di operatività, il compito di vigilare sull’applicazione dei Modelli.
Si deve inoltre dimostrare che tale Organismo interno abbia effettivamente vigilato sull’operato aziendale e dei dipendenti, e che le persone che hanno commesso il reato, hanno potuto farlo soltanto eludendo in modo fraudolento il Modello Organizzativo interno.
Abbiamo esperienza nel campo di consulenza e di redazione di Modelli Organizzativi interni ex D.Lgs. 231/01 e possiamo aiutare le aziende ad  eseguire una due diligence interna per poter affidare ed implementare un sistema snello, adeguato alla realtà aziendale (per alcune realtà più piccole il compito di Orgnismo di Vigilanza può essere svolto anche dal Management aziendale), ed efficace.
Spesso a tale Modello Organizzativo si affianca un già esistente (o meno) modello di Sicurezza OHSAS 18001.

Ricordiamo come la Norma ISO 9001 può essere integrabile con altri sistemi interni di gestione aziendale, principalmente con i sistemi ISO 14001 (gestione ambientale), così con sistemi ISO 13485 (medical devices), o con OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e SA 8000 (XX)

Se vuoi saperne di più contattaci. Provvederemo ad effettuare un intervento gratuito ed un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.

News

Corso di Qualificazione Responsabili Qualità ed. 2017

Corso di Aggiornamento alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 L’introduzione dei Sistemi Qualità e...

19 Dic, 2016

Per una consulenza gratuita