Bandiera inglese

Sistema di Gestione per la Qualità – ISO 9001

Implementazione sistemi gestione qualità (ISO 9001) , servizi di “Responsabili Gestione qualità” in aziende esterne.

COSA E’ LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMA QUALITA’

La certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 viene svolta da parte di un ente notificato esterno, il quale attesta che il sistema risulta essere conforme alla Normativa UNI EN ISO 9001:2008 (versione 2015 – ultima revisione).
Un Sistema di Gestione Qualità riunisce in se tutta l’analisi svolta da consulenti esperti nel settore nell’azienda che ha bisogno di certificarsi.
La fase di certificazione prevede cinque grandi fasi distinte:

    • Analisi preliminare aziendale L’azienda viene studiata sul campo e l’insieme di tutta l’organizzazione e dei processi gestionali e/o produttivi prende corpo in una documentazione che racchiude l’analisi aziendale e di miglioramento.
      •  Implementazione del Sistema di Gestione Qualità (o integrato se ce n’è la possibilità, con altre normative). L’implementazione rappresenta la creazione vera della documentazione necessaria per la certificazione, così come lo studio delle non conformità e dei miglioramenti che l’azienda intende adottare come miglioramento interno continuo. Vengono studiate le soluzioni migliori per rendere l’operatività dell’azienda più snella e rispondente ai moderni dettami e requisiti delle migliori pratiche internazionali.
    • Audit Interni In questa fase l’azienda viene analizzata internamente e similmente alla fase finale di certificazione da ente esterno. Tale fase di Audit interno serve lo scopo di riconoscere eventuali errori o miglioramenti resisi utili per la certificazione finale.
    • Certificazione La fase finale consiste in un Audit esterno da parte di un organismo notificato, con l’assistenza da parte dei nostri tecnici consulenti.
    • Adeguamento continuo e di sorveglianza (opzionale) Successivamente alla fase di Certificazione, i nostri consulenti svolgono un’attività di monitoraggio e di miglioramento continuo aziendale anche, se richiesto, come responsabili qualità interni.
LOGO ISO 9001 Virbium

I nostri contatti

Tel. 06/9368103
Mob: 333-6674624

Via dei Latini, 5, Nemi 00074 (RM)

Le Vostre domande più frequenti

La Certificazione del Sistema Qualità aziendale rappresenta per un’azienda sia un obiettivo concreto di credibilità sul mercato che di affidabilità nella gestione delle sfide di un mercato sempre più competitivo.
Essa è una garanzia di rispetto delle “best practices” di un’azienda che ha il fine di raggiungere obiettivi qualitativi sia nella produzione che nel sistema di gestione aziendale.
Ad una migliorata immagine aziendale va aggiunto il vantaggio economico che un’azienda certificata riesce ad ottenere nell’eliminazione delle quasi invisibili cattive realtà organizzative interne, causa di costi aggiuntivi e di organizzazione aziendale inefficiente e/o dispersiva.
Per le aziende il passaggio ad una certificazione ISO 9000 risulta essere sempre più un requisito fondamentale per affacciarsi in mercati esteri; il possesso della certificazione ISO 9000 risulta essere sempre più un requisito essenziale a tal punto, così come per l’accesso a fondi e bandi nazionali o europei.
Punto fondamentale è il capire e migliorare la soddisfazione delle esigenze dei propri clienti e fornitori, implementando specifici strumenti di analisi.

La norma ISO 9001:2008 (ultima revisione 2015) rappresenta lo standard di riferimento internazionale per qualsiasi organizzazione di qualsiasi settore, produttivo come di servizi.§
L’edizione 2015 della norma acquisisce importanti aspetti sia per i consulenti che per le aziende che intendano certificarsi. Ogni organizzaione privata o pubblica già certificata ISO 9001:2008 avrà 3 anni di tempo per adeguare il proprio Sistema.
La nuova norma introduce interessanti novità sopratutto per quanto riguarda la “Gestione del Rischio” Aziendale con azioni preventive e non,  maggiore interessamento alle contingenze del mercato esterne, maggior attenzione a concetti di natura “etica”, maggiore flessibilità modulistica interna, migliore integrazione con standard differenti, un attenzione alle competenze interne all’organizzazione.

Ricordiamo come la Norma ISO 9001 può essere integrabile con altri sistemi interni di gestione aziendale, principalmente con i sistemi ISO 14001 (gestione ambientale), così con sistemi ISO 13485 (medical devices), o con OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e SA 8000 (XX)

Se vuoi saperne di più contattaci. Provvederemo ad effettuare un intervento gratuito ed un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.

News

Corso di Qualificazione Responsabili Qualità ed. 2017

Corso di Aggiornamento alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 L’introduzione dei Sistemi Qualità e...

19 Dic, 2016

Per una consulenza gratuita